Venerdì 11 settembre Ore 21 - Concerto per Fauto Traverso e Organo

Magnificat - Cuore e mente
Presenta
Venerdì 11 settembre alle ore 21

CONCERTO PER FLAUTO TRAVERSO E ORGANO

con Emanuela Tapparo (Flauto Traverso) e Nicola Spinelli (Organo)
Musiche di J. Pachelbel, W.A. Mozart, Mattia Vento, B. Galuppi, Jules A.F. Demersseman

Presso la Chiesa dei Battuti - Piazza Boschiassi - Caselle Torinese

Biografie dei musicisti:



Emanuela Tapparo - Diplomata a pieni voti in flauto nel 1998 presso il Conservatorio "G. Verdi" di Torino, nello stesso anno si laurea in lettere moderne, discutendo una tesi di argomento storico - musicale sulla ricezione ottocentesca della musica antica.
Docente di Lettere e insegnante di flauto e storia della musica presso i Licei Musicali di Rivarolo e Santhià, all'attività didattica affianca quella di esecutrice, per lo più in formazioni cameristiche (in duo con organo, pianoforte, flauto, chitarra) con cui ha preso parte a varie manifestazioni italiane e a concorsi nazionali ed internazionali.

Nicola Spinelli - Compiuti gli studi di pianoforte, organo e composizione organistica, si è perfezionato in organo con i maestri Fernando Germani, Luigi Ferdinando Tagliavini, Gaston Litaize.
Il repertorio, assai vario, spazia dagli autori antichi ai contemporanei con predilezione per le opere di J. S. Bach, F. Mendelsshon-Martholdy, M. Reger.
Ha collaborato con gli "Anonimi Cantores" di Milano, con cui ha inciso su CD il Requiem di Mozart.
Negli ultimi anni conduce intensa attività concertistica in Italia e all'estero ed ha realizzato diverse incisioni di musica organisitica. Ha partecipato, in veste di relatore e conferenziere, a seminari e convegni musicologici ed ha pubblicato articoli e studi d'organaria.

Post popolari in questo blog

L’organo della Chiesa della Confraternita di Santa Croce detta dei “Battuti”

Gli Ex Voto dei Battuti - parte seconda